Il violino del cielo - Aldo Mazza

Vai ai contenuti








  



Il violino del cielo
Michele Falco Editore (2007)

Un amore contrastato in un paesino del Sud alla fine degli anni ‘30 sullo sfondo di un’Italia sfiancata dal Ventennio e sull’orlo del baratro del secondo conflitto mondiale.
Quella di Angelina ed Andrea è una storia come tante, ma triste e dagli sviluppi inattesi; si intreccia e si dipana assieme a quella di altre persone che vivono e formano una forte, orgogliosa ed ardimentosa comunità: quella di S. Pietro in Guarano, piccolo borgo presilano in provincia di Cosenza.
Fiera delle sue origini contadine, questa collettività guarda con fiducia, assiste e partecipa alla costruzione del suo progresso -che di suo tarda ad arrivare a quelle latitudini-  e che si chiama: Ferrovia
Attorno ai due adolescenti e alla loro storia avversata, si muove un campionario di varia umanità che di diritto entra nella vicenda: due genitori autoritari, tre giovani musicisti, il Podestà ed il Segretario di Partito; il prevosto e l’ingegnere, il farmacista, il tabaccaio ed il barbiere; l’Appuntato dei Carabinieri ed il postino, la pettegola ed il derelitto… Tanti visi, tanti avvenimenti ne "Il violino del cielo", tutti intessuti nella trama spessa e a piccole maglie del patrimonio di tradizioni ed usi, di cultura e di valori di cui questo lembo di terra, spesso dimenticato, è ricco. A sconvolgere le coscienze e la monotona vita paesana viene ad aggiungersi anche un efferato delitto…
E su tutto, un violino e sue note melodiose, che si staccano dal pentagramma, toccando le corde del cuore e facendole vibrare, per ritornare in cielo a comporre un paradiso di eufonie…

Tutti i proventi ricavati dalla vendita del libro sono devoluti in beneficenza,
in favore della
Fondazione "Amelia Scorza" F.A.S.,  (v. pagina)

che ha sede a Cosenza,  e che sostiene, organizzando eventi e raccogliendo fondi,
le attività cliniche e di ricerca dell'U.O. di Ematologia
dell'Ospedale Civile dell'Annunziata di Cosenza,
diretta dal Dr. Fortunato Morabito
(
v. sito)





Foto Gallery


Invito

XXI Salone Internazionale
del libro, Torino



Iniziativa
Mondadori



Presentazione Carpignano Sesia (NO)
14 Settembre 2018


Torna ai contenuti